top of page

ATTESTAZIONE SOA
 

Certificazione per i Contratti Pubblici di lavori
 

La Certificazione SOA è un'Attestazione di qualificazione per la partecipazione a gare d'appalto per l'esecuzione di appalti pubblici di lavori.

La Certificazione SOA è un attestato obbligatorio (rilasciato da Organismi di Attestazione autorizzati) che comprova la capacità economica e tecnica di un'impresa di qualificarsi per l'esecuzione di appalti pubblici di lavori di importo maggiore a € 150.000,00 e conferma inoltre che il soggetto certificato sia in possesso di tutti i requisiti necessari alla contrattazione pubblica.

SOA.jpg

CHE COSA E':

La SOA è una Certificazione che qualifica l'impresa a partecipare agli appalti pubblici in categorie di opere e classifiche di importo, entrambe commisurate alle capacità ed all'esperienza che l'azienda ha dimostrato all'Organismo di Attestazione.

In particolare, le categorie di opere sono 52:

  • 13 riguardanti opere di carattere generali

  • 39 riguardanti opere specializzate

Per ottenere la Certificazione SOA in classifiche di importo maggiore della II (oltre i 516.000,00 €) è obbligatorio disporre di un Sistema di Qualità aziendale, che sia certificato secondo la vigente norma (UNI EN ISO 9001).

CHI DEVE AVERE LA CERTIFICAZIONE SOA:

Ogni impresa appartenente al settore delle costruzioni per concorrere a bandi di gara indetti dalle amministrazioni pubbliche ai fini di appaltare lavori di importi superiori a 150mila euro.

Dal 1° luglio 2023, tutte le imprese che eseguono i lavori con un importo superiore ai 516mila euro, per beneficiare di incentivi fiscali.

QUANDO E' OBBLIGATORIA L'ATTESTAZIONE SOA?

​Secondo l'art. 10 del decreto-legge 21 marzo 2022 n. 21, coordinato con la legge di conversione 20 maggio 2022 n. 51, è stato previsto un nuovo sistema di qualificazione delle imprese per l'accesso ai benefici del decreto Rilancio.

Nonostante l'obbligo scatti dal 1° luglio 2023, dal 1° gennaio 2023 a giugno 2023 occorrerà dimostrare di aver almeno sottoscritto un contratto con uno degli enti certificatori che rilasciano l'attestazione.

Il nuovo requisito si applicherà indistintamente a tutti i bonus edilizi:

  • superbonus 110%

  • ecobonus ordinario

  • bonus casa e sismabonus ordinario

  • bonus facciate

  • bonus fotovoltaico ordinario

  • bonus colonnine di ricarica ordinario

  • bonus barriere architettoniche 75%

bottom of page